Corso di storia della musica

Il corso "Storia della Musica" è stato realizzato da Fondazione Luigi Clerici in collaborazione con Il Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco.

   

 

Duemila anni di storia della musica.

Li raccontiamo con un occhio costante ai fatti storici che hanno segnato l'Europa dai primi anni del Medioevo fino al ventesimo secolo.

Dai canti delle prime comunità cristiane alle musiche delle cattedrali medievali, dalla poesia cantata del Rinascimento alle scene dell'opera, la musica classica, gli slanci del romanticismo e infine le contraddizioni del secolo breve, il 900, dove anche la musica sembra seguire il ritmo incalzante di un mondo in continua e drammatica trasformazione.

Il corso ha un costo di 70 euro. 

Per accedere al corso, o per iscriversi, basta cliccare al link seguente, inserendo le proprie credenziali. Se non si possiedono basta creare un proprio account seguendo le indicazioni a partire dalla pagina di accesso al corso. E' possibile pagare sia con PayPal che con carta di credito.

Accedi al corso

                                            



Il docente: Angelo Rusconi


Laureato con lode in Musicologia nella Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia-Cremona. Dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna. Borse di studio presso Fondazione Franceschini di Firenze e Wagner Stiftung.

Si occupa principalmente della musica e della trattatistica medioevale e rinascimentale, del canto ambrosiano, del canto liturgico “popolare” di tradizione orale. Partecipa a convegni internazionali, pubblica libri e saggi, tiene conferenze e seminari in Italia, Europa e Stati Uniti.

Insegna storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e canto ambrosiano presso il Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano del Conservatorio di Lugano.

Unisce all’attività di ricercatore quella di curatore di progetti culturali con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale.













Ultime modifiche: giovedì, 2 dicembre 2021, 15:50